Lingua

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Servizio My Frida On Demand

1.1 Guido Mencari S.r.l. dà ai propri clienti l’opportunità di acquistare i prodotti presenti negli store Frida (Lucca) e Guido Mencari (Capannori – LU) e chiederne la spedizione a domicilio, inoltrando una richiesta tramite WhatsApp al numero +393471806964.

1.2 Non è previsto un catalogo di prodotti online, sarà venduta solo merce fisicamente disponibile in negozio, con esclusione dei brand che non aderiscono al servizio.

1.3 La vendita dei prodotti tramite My Frida On Demand è regolata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV).

1.4 I prodotti acquistati sono venduti direttamente da Guido Mencari S.r.l. con sede legale in Capannori (LU), via Pesciatina n. 562b, località Zone.

1.5 Il prezzo di vendita è lo stesso applicato nel punto vendita Guido Mencari, via Pesciatina, numero 562 b, località Zone, 55012 Capannori (LU) e nel punto vendita Frida, in viale Giacomo Puccini, numero 1769, 55100, Sant’Anna, Lucca. I prodotti sono soggetti ai medesimi sconti e promozioni in vigore nei punti vendita.

2. Policy di vendita

2.1 Guido Mencari S.r.l vende i propri prodotti agli utenti finali che siano “consumatori”. Con il termine “consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che acquista mediante il servizio My Frida On Demand con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Pertanto, accettando espressamente le presenti CGV, il cliente dichiara di acquistare i prodotti per scopi diversi dalle suddette finalità.

2.2 In considerazione della propria politica commerciale, Guido Mencari S.r.l. si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

2.3 I prodotti sono acquistabili solo da soggetti che riceveranno la merce sul territorio nazionale.

3. Conclusione del contratto

3.1 Il cliente potrà contattare Guido Mencari S.r.l. tramite WhatsApp per acquistare un prodotto in vendita nei negozi Guido Mencari e Frida, fornendo dettagli sul prodotto e preferibilmente un’immagine o fotografia dello stesso, che consenta al personale di Guido Mencari S.r.l. che riceve la richiesta di individuare correttamente il prodotto.

3.2 Il personale di vendita, operativo negli orari di apertura del punto vendita di Lucca, una volta verificata la disponibilità del prodotto in negozio, invierà al cliente una fotografia dello stesso per accertarsi dell’oggetto della richiesta ricevuta e chiederà i dati necessari a compilare l’ordine di acquisto

3.3 Il cliente riceverà l’ordine di acquisto tramite e-mail e/o WhatsApp con le seguenti informazioni: prodotto e caratteristiche principali, prezzo del prodotto ed eventuali sconti o promozioni in corso nei negozi, spese di spedizione, dati di Guido Mencari S.r.l., mezzi di pagamento, indirizzo di spedizione fornito dal cliente, previa registrazione del cliente sul sito myfrida.it.

3.4 Il cliente può sempre accedere al sito www.myfrida.it tramite le proprie credenziali per consultare gli ordini di acquisto e le relative condizioni di vendita.

3.5 È condizione essenziale per la conclusione del contratto che il cliente, iscrivendosi al servizio My Frida On Demand attraverso la sezione dedicata del sito www.myfrida.it, dichiari di essere maggiorenne e di aver preso visione e accettato le CGV, nonché di aver letto l’informativa sulla privacy.

3.6 Concluso l’acquisto, Guido Mencari S.r.l. predisporrà il prodotto per l’invio al cliente, a cui verrà fornito un link per tracciare la spedizione.

3.7 Il cliente riceverà il prodotto accompagnato da fattura e potrà consultare il relativo ordine, le relative informazioni al riguardo, le condizioni di recesso e di reso, accedendo direttamente al proprio account personale sul sito www.myfrida.it.

4. Garanzie sul prodotto

4.2 Qualora il cliente, entro i termini di efficacia della garanzia previsti dalla legge vigente, intenda restituire il prodotto acquistato tramite il servizio My Frida On Demand, lamentandone o comprovandone un difetto ricadente nella garanzia medesima, Guido Mencari S.r.l. provvederà ad eseguire le necessarie verifiche e, qualora riscontri effettivamente l’esistenza del difetto, si applicheranno le garanzie legali di conformità dei beni.

5. Spedizioni e costi

5.1 Ricevendo l’ordine il cliente sarà adeguatamente informato, prima della conclusione del contratto, del prezzo di acquisto del prodotto, di eventuali sconti applicabili, dei costi di spedizione e/o di pagamento.

5.2 I costi di spedizione del prodotto sono a carico del cliente e variano a seconda delle condizioni contrattuali che Guido Mencari S.r.l. ha stipulato con il corriere associato (BRT S.p.A.). Una volta che il cliente ha concluso l’acquisto, Guido Mencari S.r.l. contatterà lo spedizioniere prescelto e il cliente riceverà un link per tracciare la spedizione.

5.3 Le spedizioni potranno essere effettuate solo ed esclusivamente sul territorio nazionale.

6. Pagamenti

6.1 Il cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo del prodotto e delle relative spese di spedizione e consegna mediante PayPal o contrassegno. Tali modalità saranno riportate anche nell’ordine.

6.2 Gli acquisti potranno essere effettuati solo in valuta euro.

7. Diritto di recesso/reso

7.1 Ai sensi dell’art.52 del Codice del Consumo, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 (quattordici) giorni, decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti acquistati mediante il servizio My Frida On Demand. Guido Mencari S.r.l. concede un termine ulteriore di 16 (sedici) giorni per un totale di 30 (trenta) giorni decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti acquistati per esercitare il suddetto diritto.

7.2 Per recedere dal contratto e rendere il prodotto, il cliente potrà inviare a Guido Mencari S.r.l. all’indirizzo di posta elettronica info@myfrida.it una qualsiasi dichiarazione esplicita che contenga la sua decisione di recedere dal contratto.

7.3 Una volta esercitato il diritto di recesso il cliente potrà restituire i prodotti: a) Recandosi al punto di raccolta più vicino del corriere indicato da Guido Mencari S.r.l.; b) Accedendo al sito del corriere indicato da Guido Mencari S.r.l., inserendo i propri dati, specificando che le spese di trasporto (solo per il primo reso) sono a carico del destinatario e indicando come destinatario il punto vendita Frida - Guido Mencari S.r.l., Viale Giacomo Puccini, n. 1769, 55100 S. Anna – Lucca. Sarà sufficiente seguire le indicazioni contenute sul sito internet nella sezione “Prenota il ritiro online”.

7.4 I prodotti dovranno essere restituiti integri, inutilizzati, nella loro confezione originale ove presente. I prodotti sono inoltre muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso. Qualora il cliente voglia restituire il prodotto acquistato è tenuto a non rimuovere il cartellino e il relativo sigillo dai prodotti acquistati, che ne costituiscono parte integrante.

7.5 Ai sensi dell’art. 57, comma 2, del Codice del Consumo, il cliente sarà responsabile della diminuzione del valore dei prodotti acquistati, conseguente ad un utilizzo degli stessi diverso da quello necessario ad accertarne la natura e le caratteristiche.

7.6 Guido Mencari S.r.l., in caso di esercizio del diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto per quei prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino, della confezione originale (ove presente), o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati utilizzati o danneggiati.

7.7 Se il diritto di recesso viene esercitato seguendo le modalità e i termini indicati nel presente articolo, Guido Mencari S.r.l. provvederà a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti nel successivo art. 8.

8. Rimborso

8.1 Ricevuta una richiesta di reso e verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni indicate nell’art. 7, Guido Mencari S.r.l. dispone il rimborso al cliente delle somme incassate per la vendita dei prodotti. Guido Mencari S.r.l. esegue il rimborso tramite PayPal o tramite bonifico bancario, da specificare nella mail di richiesta di reso.

8.2 Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 7, il cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a Guido Mencari S.r.l. Sarà, infatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente un utilizzo diverso da quello autorizzato da Guido Mencari S.r.l. allo scopo di consentirgli di accertare la natura e le caratteristiche dei prodotti stessi. Entro 14 giorni dall’invio della comunicazione con cui Guido Mencari S.r.l. informerà il cliente della mancata accettazione del reso per i suddetti motivi, il cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Guido Mencari S.r.l., dandone comunicazione a quest’ultima entro 60 giorni dall’invio della mancata accettazione del reso da parte di Guido Mencari S.r.l. decorsi 60 giorni, il prodotto tornerà nella piena disponibilità di Guido Mencari S.r.l. per la distruzione o la restituzione al fornitore e le somme incassate per la vendita non potranno essere rimborsate al cliente.

9. Contatti

9.1 Per qualsiasi informazione relativa al servizio My Frida On Demand e per il servizio di assistenza post-vendita, il cliente potrà inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@myfrida.it.

10. Privacy

10.1 Prima della conclusione del contratto, il cliente è tenuto a visualizzare e dichiarare di aver letto l’informativa privacy disponibile sul sito www.myfrida.it .

10.2 Per ogni altra informazione sul trattamento dei dati da parte di Guido Mencari S.r.l. il cliente potrà inviare le sue richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: info@myfrida.it.

11. Legge applicabile e giurisdizione

11.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206, Codice del Consumo, al Capo I “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza.

11.2 Per tutte le controversie derivanti dal presente contratto, ivi incluse quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Lucca.